Il ruolo della damigella al matrimonio

Il ruolo della damigella al matrimonio: tutto quello che bisogna sapere.

La damigella d’onore ha un ruolo decisamente importante durante un matrimonio. Basta pensare a come viene scelta: di solito, infatti, è un’amica intima della sposa, oppure una parente molto cara (sorella, figlia… ).

Il ruolo della damigella al matrimonio

Lei resterà per sempre tra i ricordi del giorno più bello della propria vita, quindi deve assolutamente essere scelta con attenzione.

Il ruolo della damigella: quante devono essere

Non c’è una regola sul numero delle damigelle d’onore, possono essere 3 o anche 4, ma bisogna ricordare che più saranno le damigelle, meno la sposa sarà in primo piano.

> Scopri anche come scegliere i testimoni di nozze!


Il ruolo della damigella: il vestito che deve portare

La tradizione vuole che tutte le damigelle d’onore sfoggino lo stesso vestito, oppure uno molto simile, anche se in questo periodo infrangere le regole canoniche nel giorno del sì è molto trendy e alla moda.

richiedi info

L’unica regola che non deve assolutamente essere infranta, durante la scelta del vestito delle damigelle, riguarda il colore: no al bianco!

Il bianco deve essere esclusivamente destinato alla sposa e allo sposo, se lo vogliono, altrimenti deve essere bandito da qualsiasi altro partecipante (tranne, ovviamente, al sacerdote).

Il ruolo della damigella: i compiti durante il matrimonio

Il ruolo della damigella d’onore può comprendere anche quello del testimone, ma in questo caso è necessario avere più di una damigella, in modo tale che, mentre la prescelta presiederà l’altare, le altre possano accogliere gli invitati, farli entrare al momento giusto, accompagnarli ai loro posti e suggerirgli il momento in cui dovranno alzarsi per le letture o per i canti.

Il ruolo della damigella ai matrimoni

Oltre a sostenere moralmente la sposa, la damigella ha quindi anche un ruolo molto pratico ed esecutivo, tutt’altro che semplice.

Dovrà assicurarsi che tutti riescano a godersi la giornata e contribuire alla buona riuscita dell’evento, intrattenendo gli ospiti ma anche facendo compagnia alla sposa, aiutandola a vestirsi, a cambiarsi, a farsi coraggio, a stare calma, a distribuire regali, a consegnare le bomboniere e a gestire le diverse fasi della giornata.

Ti è piaciuto questo post sul ruolo della damigella al matrimonio?

Condividilo su Facebook!