I segreti per un matrimonio baby friendly

Il ricevimento di nozze visto con gli occhi di un bambino può sembrare noioso ed interminabile. Per quanto educati i bimbi hanno bisogno di muoversi, correre, saltare e soprattutto giocare e spesso le attese tra una portata e l’altra li possono stancare.

Il vostro matrimonio però può divenire un momento di felicità e allegria anche per loro se avrete la cura di organizzare un intrattenimento per i piccoli ospiti.

matrimonio baby friendly

Ci si può rivolgere a un’agenzia specializzata e ad un’animatrice professionista che si occuperà di intrattenere i bambini per la durata della festa, oppure potete pensare a qualche soluzione più semplice ed economica.

Ecco alcune idee per trasformare le vostre nozze in una giornata divertente e indimenticabile anche per i bambini.

Fuori dalla chiesa distribuite le bolle di sapone.

Sono sempre divertenti, scenografiche e possono essere utilizzate anche durante il ricevimento dove si può predisporre un tavolo ‘refill’ così il divertimento durerà tutta la giornata.tavolo giochi per bambini

I vostri piccoli invitati hanno dai 5 anni in su e possono essere lasciati a tavola senza genitori?

Nel tableau de mariage create un tavolo tutto per loro, magari dandogli il nome di qualche personaggio dei cartoni animati. Scegliete un allestimento ad hoc con posate e bicchieri colorati e segnaposto dedicati solo a loro; potete servirvi di pupazzetti, pennarelli o piccoli giochini che i bimbi potranno utilizzare durante la giornata.

Sicuramente anche il menu di nozze dovrà essere adattato alle loro esigenze. Ricette semplici e appetitose che non richiedano l’intervento dei genitori per essere gustate e che possano essere servite in tempi brevi.

Allestite un tavolo con giochi in scatola, costruzioni, puzzle, libri da leggere, matite colorate, fogli bianchi… Ai loro occhi gli sposi sono il principe e la principessa e i piccoli artisti potranno creare il loro capolavoro da regalarvi a fine giornata.

wedding bag per bambiniPer i più grandicelli create un foglio con simpatici soggetti da fotografare, dotateli di macchinetta usa e getta e date inizio alla caccia al tesoro.

Un’idea originale arriva dall’America: la wedding bag, un semplice sacchettino che farà sentire importanti i vostri piccoli amici.

Potete personalizzarlo con i nomi dei bambini e riempirlo di caramelle, cioccolatini, biscotti o colori. Potrebbe anche diventare una baby bomboniera con macchinine per i maschietti e una bambolina per le femminucce. Se vi sposate in estate potete sostituire la borsetta con un secchiello da spiaggia.

Se per il banchetto nuziale avete scelto come location una villa con giardino, potete chiedere al catering service di preparare un ‘carretto’ vintage per i gelati. Sarà una piacevole sorpresa per grandi e piccini e lo chef potrà dare il nome degli sposi ad un gusto di gelato.

Se tra i vostri invitati ci sono bimbi con meno di due anni, ricordatevi di allestire un’area per il cambio pannolini e di mettere a disposizione seggiolini per la tavola.

Sicuramente gli ospiti vi ringrazieranno per queste piccole attenzioni e potranno godersi al meglio la festa per le vostre nozze!

Contattaci per avere maggiori informazioni su come organizzare il tuo matrimonio in villa!