SIAE e Matrimonio: costo e procedura per pagare il modulo SIAE

siae matrimonioI diritti SIAE per il matrimonio

La Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) è un ente che tutela anche i diritti d’autore che spettano agli autori di canzoni e musiche. La SIAE ha normalmente almeno un ufficio per territorio provinciale, il quale può fornire tutte le informazioni necessarie in caso vogliate aggiungere una parte musicale alla vostra festa di matrimonio.

Va ricordato innanzitutto che se si eseguono o si riproducono opere musicali registrate dall’autore in un luogo pubblico è necessario pagare un corrispettivo che viene poi versato al proprietario dei diritti.

In quali casi è necessario pagare i diritti d’autore

La norma che regola i diritti d’autore dice che questi devono essere pagati ogniqualvolta venga suonata musica in un luogo pubblico, sia dal vivo che tramite impianti audio e video. Il termine “luogo pubblico” non deve trarre in errore: non si intende infatti solo un locale, una club o un ristorante, ma anche un luogo generalmente privato che per una occasione speciale viene aperto al pubblico. Quindi anche durante il vostro matrimonio in villa o castello!

Chi deve pagare la SIAE per il matrimonio

In caso di matrimonio, sono gli sposi a doversi occupare del pagamento SIAE, poiché sono gli organizzatori dell’evento. Se non riuscite a farlo personalmente, potete delegare, costo siae matrimoniotramite un modulo specifico, una persona che si occupi di tutte le pratiche al vostro posto, come ad esempio un wedding planner.

Come effettuare il pagamento

L’ufficio SIAE a cui rivolgersi è quello più vicino al luogo in cui si svolgerà il ricevimento di nozze.

L’ufficio competente ritira la cauzione e consegna il permesso e il bordereau, ossia il modulo per la dichiarazione del programma musicale da far compilare ai musicisti o dj. Trascorsi al massimo 7 giorni dal vostro matrimonio, dovrete riconsegnare il modulo SIAE  e potrete riavere la cauzione precedentemente versata.

siae nozzeQuanto costa la SIAE per il matrimonio?

I compensi SIAE vengono richiesti in base al numero di ospiti e alle due categorie di appartenenza del locale. Non si paga quindi in base alla professionalità del musicista o al numero di componenti della band. 

Le fasce di riferimento sono diverse, dalla più economica alla più costosa, suddivise in base al numero di ospiti presenti (fino a 200 o più di 200), il tipo di location che ospita la festa e dal tipo di musica (dal vivo o con DJ). Indicativamente, si va da un minimo di € 150 ad un massimo di € 290.

Per chi si sposa presso la Villa Veneta Ca’ Marcello, l’ufficio SIAE competente è il seguente:

Mandataria SIAE di Camposampiero

Contrà Rialto, 39

Camposampiero (PD)

Tel. 049 5790101

Fax 049 5790101

Email: camposampiero.venezia@siae.it

Richiedi maggiori informazioni per le tue nozze in Villa!