Apri il cuore per scrivere la tua promessa di matrimonio

Come scrivere le promesse di matrimonio

Quella della promessa di matrimonio è un’antica tradizione, per un po’ di tempo dimenticata, ma tornata di moda negli ultimi anni. Viene infatti sempre più utilizzata durante i matrimoni civili per personalizzare il rito ma trova spazio anche nelle cerimonie religiose per dedicare parole indimenticabili al proprio partner.

Un’usanza che può causare qualche difficoltà se ti senti particolarmente impacciato nel mettere per iscritto le tue emozioni e i tuoi sentimenti. Ma non ti preoccupare: in questo post ti daremo una mano su come scrivere le promesse di matrimonio. Prima di prendere carta e penna però ricordati un piccolo segreto: apri il cuore e vedrai che tutto sarà più semplice!

richiedi info

Bene, andiamo dunque al sodo e vediamo, più nel dettaglio, come scrivere le promesse di matrimonio. Dovrai tenere innanzitutto presente che sarà uno di quei momenti che rimangono stampati nella mente di tutti, un ricordo indelebile: quindi la promessa non deve essere mai banale o “standardizzata”, ma deve essere ispirata direttamente dalle sensazioni che ti vengono in mente pensando alla persona amata. Per questo viene premiata soprattutto la semplicità. Non bisogna per forza concentrarsi su uno stile troppo elaborato o poetico: essere diretti e senza troppi giri di parole farà sicuramente molto più effetto.

Come Scrivere le Promesse di Matrimonio
Le promesse brevi sono più facili da ricordare o leggere, e questo sarà sicuramente utile in un momento in cui l’emozione potrebbe giocarti qualche scherzo. In ogni caso, per scrivere i tuoi pensieri più romantici fai come a scuola, quando dovevi preparare un tema: butta giù una scaletta!

Scopri le tendenze per il matrimonio 2017!

Domande e risposte sincere

Altrimenti puoi preparare delle semplici domande sui tuoi sentimenti, sul vostro rapporto e sulla persona con cui hai scelto di passare la tua vita. Per darti una mano, eccone qui alcune per evitare il blocco dello scrittore: qual è la cosa che ti piace di più della persona che stai per sposare? Quando hai capito che eri innamorato a tal punto da volerla/o sposare? Che cosa significa il matrimonio per te? Qual è la cosa più importante che vuoi promettere al partner? Qual è la promessa che vorresti ricevere dall’altra metà? Qual è il tuo ricordo migliore della vostra storia? Dopo aver risposto in modo sincero alle domande, puoi stendere il tuo splendido testo iniziando con il fatidico “Prometto”. Se hai una persona fidata o dei testimoni di nozze che si spera conoscano tutto di voi, potete chiedere di leggere e avere un parere sul tuo capolavoro nuziale.

Come Scrivere le Promesse di Matrimonio
Queste sono le principali linee guida su come scrivere le promesse di matrimonio, anche se, in ultima analisi, l’unica fonte di ispirazione a cui affidarsi è l’amore che ti ha portato a passare il resto della tua vita con quella persona.

E dopo la cerimonia? Un’idea romantica è quella di conservare le promesse, magari in una bella cornice, per ricordare e festeggiare ogni giorno il vostro grande amore.

Hai deciso di sposarti e cerchi una location da favola?

Chiamaci per un sopralluogo!