Il colore del matrimonio: 5 errori da evitare

Come scegliere il colore del matrimonio: 5 errori da evitare

Uno degli aspetti da affrontare quando si fanno i primi passi nell’organizzazione del matrimonio, è sicuramente la scelta dei colori e del tema delle nozze.

Affidati al tuo gusto, scegli tra i colori preferiti della tua coppia e cerca di evitare questi 5 errori:

1. Non considerare i periodi di fioritura

come scegliere colore matrimonio

Se vuoi evitare di spendere cifre esagerate per le composizioni floreali del matrimonio, chiedi al tuo fiorista di fiducia di consigliarti sui fiori disponibili nel periodo dell’anno in cui ti sposi. Sarà così più facile avere i fiori ad un prezzo inferiore e capire in anticipo quali colori puoi abbinare.

Puoi anche richiedere un bouquet o una composizione di prova per capire se è in linea con i tuoi gusti e il tuo stile.

2. Aspettare troppo a lungo per prendere una decisione

I colori che scegli per il matrimonio sono la guida per gli inviti, le partecipazioni, i fiori, le bomboniere, tutte le decorazioni… E’ importante perciò sceglierli il prima possibile per poterti organizzare al meglio, altrimenti potresti creare abbinamenti sbagliati a causa della fretta. Senza una tavolozza di colori, non molto può essere deciso!

3. Ignorare i colori della location

scegliere i colori della location di nozze

Al momento di decidere la tavolozza dei colori del matrimonio, cerca di prendere in considerazione anche gli spazi che ospiteranno il tuo evento, dalla cerimonia al ricevimento e l’eventuale festa serale.

Usa l’arredamento degli ambienti come guida e evita contrasti azzardati che non farebbero valorizzare nel giusto modo né le decorazioni del matrimonio né la location.

> Villa Veneta per Matrimoni <

4. Dimenticare l’importanza del contrasto

Qualsiasi colore tu abbia scelto devi valorizzarlo abbinandone un altro per creare un contrasto elegante ed equilibrato. Se per esempio hai scelto l’azzurro, non puoi fare tutte le decorazioni azzurre, altrimenti il risultato sarà ‘piatto’ e noioso. Potresti abbinarci alcuni dettagli color argento, pesca o rosa.

5. Sottovalutare il tema delle nozze

tema matrimonio e colori di nozze

Se hai deciso di avere un tema per il matrimonio, ricordati che dovrai abbinarci anche la tua tavolozza di colori. Non cercare accostamenti troppo particolari perché potrebbe poi essere difficile reperire il materiale necessario.

 Se questo articolo su come scegliere il colore del matrimonio ti è stato utile, condividilo sui social network!