Come organizzare una cerimonia di nozze all’aperto

4 preziosi consigli per organizzare una cerimonia di nozze all’aperto.

Organizzare la cerimonia del matrimonio all’aperto è una tendenza originale degli ultimi anni che arriva direttamente dall’America.

Non è tuttavia così semplice trovare il posto più adatto, perché se si vuol far coincidere la cerimonia con il rito civile bisogna prima di tutto scegliere una location autorizzata ufficialmente a svolgere questo tipo di funzione.

Villa Ca’ Marcello, ad esempio, può ospitare matrimoni all’americana in tutti gli edifici, i giardini e i parchi della proprietà.

richiedi info

> Scopri anche come organizzare una cerimonia all’americana!

Ecco che cos’altro ti consigliamo di valutare prima di organizzare una cerimonia all’aperto:

1. In quale stagione?

Naturalmente, le cerimonie all’aperto sono compatibili solo con i periodi più caldi dell’anno, come ad esempio la primavera e l’estate. Meglio non correre rischi inutili.

nozze_all’aperto

2. Il menu ideale

Per i festeggiamenti, ma anche solo per l’aperitivo post-cerimonia, l’ideale è organizzare un bel buffet con piatti e bevande varie. Questa opzione è quella che lascia più libertà in assoluto agli invitati di gestire la giornata. Un’altra valida alternativa è il pranzo all’aperto e con servizio al tavolo.

matrimonio all’aperto

Il menu può essere coordinato con il tema del matrimonio, oppure può essere semplicemente scelto tra i piatti tipici del territorio e adatti alla stagione in cui si svolgerà il tutto: noi consigliamo in ogni caso piatti freschi e leggeri, ma numerosi e vari, in modo tale da dare a tutti la possibilità di scegliere e di mangiare le pietanze preferite.

3. Il piano B in caso di maltempo

Anche se il matrimonio si svolgerà in piena estate, non escludere mai la possibilità di maltempo. Prevedi sempre almeno uno spazio coperto in cui ospitare comodamente tutti i tuoi invitati. Vanno bene dei gazebo, dei tendoni alla «marinara», oppure una vera e propria sala coperta adiacente al giardino scelto.

4. Gli addobbi 
In questo caso, libera la fantasia!

Scegli dei fiori di stagione, se vuoi contenere i costi, e applica delle piccole composizioni alle sedie degli invitati, soprattutto a quelle rivolte verso gli sposi.

cerimonia_nozze_all’aperto

Usa gli ombrellini da sole per dare un tocco di stile alla scena e, soprattutto, ricordati di coordinare gli addobbi con lo stile della location e con il tema del matrimonio.

Ti piace questo post su come organizzare una cerimonia all’aperto? Condividilo su Facebook!