Lista invitati matrimonio: i trucchi per gestire la lista degli invitati a nozze

”Natale con i tuoi, nozze come vuoi”

ovvero come gestire la lista degli invitati al matrimonio.

Se al tuo ricevimento di nozze vuoi avere vicino tutti i tuoi amici e conoscenti per l’intera giornata, calcola bene il budget e preparati a una intensa organizzazione.

Preferisci invece realizzare un matrimonio più intimo e festeggiare con pochi invitati, ma hai paura di attirare le ire di eventuali parenti e amici esclusi?

Non preoccuparti poiché esistono alcuni trucchi per accorciare la tua lista invitati senza deludere nessuno!

Fai una prima lista con i nomi di tutte le persone che vorresti invitare e aggiungi anche quelle che “dovresti” invitare.

Piano piano, uno alla volta, analizza il grado di parentela, la continuità e la profondità dei vostri rapporti.

Vedrai che sia per te che per il tuo futuro marito dopo i primi 3 o 4 nomi il processo di ridimensionamento verrà da sé!

lista invitati  nozze

Parenti lontani, cugini di terzo grado, colleghi e amici con cui non sei in contatto da tempo, sono certamente importanti ma potrebbero non rientrare nella lista degli invitati di un matrimonio intimo.

Un modo gentile per coinvolgerli e festeggiare anche con loro è organizzare l’aperitivo prematrimoniale.

matrimonio con pochi invitati

Momento perfetto per brindare alle tue future nozze e spiegare i motivi per i quali hai scelto assieme al tuo fidanzato un matrimonio intimo, senza far sentire nessuno meno importante.

Un’alternativa può essere quella di preparare una bella festa post-matrimonio dedicata esclusivamente a chi non hai invitato alle nozze.

 festa serale con amici al matrimonio

 

Ricordati di dirgli in anticipo che hai scelto di celebrare un matrimonio intimo ma che hai il desiderio di festeggiare l’evento anche con loro, facendo un party informale per brindare insieme alla tua nuova vita.

Qualcuno inizialmente potrebbe non condividere la tua idea o rimanere deluso ma pensandoci bene capirà poi le motivazioni, apprezzando la tua sincerità.

Se invece per il grande giorno vuoi avere accanto tutti i tuoi cari, puoi invitarli solo per il momento del taglio della torta e per la festa danzante.

Condividerai con loro questo momento di gioia e si sentiranno liberi di portarti un regalo più semplice. Un’idea geniale che renderà felici tutti!

Festeggiare il giorno delle nozze solo con le persone a te più vicine è una decisione che ti permette di risparmiare e di organizzare una cerimonia su misura.

Avrai un’ampia scelta nell’individuazione della location dei tuoi sogni e potrai scegliere fra i luoghi più particolari e ricercati.

Ogni dettaglio potrà essere personalizzato, dalle bomboniere ai segnaposto a tavola.

Più di ogni altra cosa il giorno delle tue nozze sarai circondata dalle persone che più ti amano e ti vogliono bene.

Il matrimonio intimo è apprezzato molto anche dagli invitati perché gli permette di socializzare e di conoscersi meglio.

Tu avrai il tempo di dedicarti senza stress a ognuno di loro e si creerà un’atmosfera emozionante che rimarrà per sempre nel cuore di tutti gli ospiti.

Se questi consigli su come gestire la lista degli invitati al matrimonio ti è stata utile condividila sui social network!

Se invece vuoi organizzare il tuo Matrimonio in Villa, Contattaci!