Menu matrimonio 2015: come scegliere il menu di nozze

Idee e consigli menu di nozze 2015.

Fortunatamente la tendenza sta cambiando e il banchetto di matrimonio non è più un interminabile viaggio culinario da cui si ritorna senza forze e con una taglia in più!

Forse anche tu hai già fatto questa esperienza e sei rimasta bloccata a tavola per 3 o 4 ore (a volte persino di più) ad assaggiare tutte le ricercate pietanze che gli sposi avevano scelto per il loro menu di nozze.

Ma adesso le cose sono cambiate e l’orientamento è inverso: menu equilibrati che soddisfano tutti i palati e non appesantiscono gli ospiti.

Il ricevimento di matrimonio deve essere un momento di convivialità dedicato a festeggiare il tuo matrimonio in maniera rilassante e divertente.

Non preoccuparti, nessuno tornerà a casa affamato! Tutti gli invitati invece apprezzeranno la diversità delle proposte culinarie senza stancarsi o annoiarsi per aver trascorso troppo tempo a tavola.

Ecco alcuni consigli per il tuo menu di nozze 2015 perfetto:

– Bicchierata iniziale

Se ti sposi con rito civile direttamente alla location dove poi si terrà anche il banchetto, puoi far accogliere gli ospiti con un aperitivo analcolico prima della celebrazione. Sarà un gesto molto apprezzato soprattutto nei mesi più caldi.

Menu di nozze 2015

– Buffet di benvenuto

Dopo la cerimonia, è gradevole per gli ospiti arrivare alla location del ricevimento e potersi deliziare subito con un buffet vario e ricco. Dalle verdure pastellate ai carpacci, attraverso prosciutti e formaggi selezionati e gustosi finger food.

> Scopri i colori di tendenza per le nozze 2015

L’accompagnamento ideale sono gli aperitivi leggeri come vini bianchi e analcolici alla frutta.

> Cerchi una location da sogno per il tuo matrimonio? Contattaci! <

Potete anche organizzare alcune isole tematiche per un percorso di degustazione ad hoc!

– Pranzo/cena seduti e serviti

Il tempo da trascorrere a tavola si è ora ridimensionato a 1 ora e mezza circa perciò scegli al massimo due primi e due secondi.

Menu di matrimonio 2015: Carne o pesce?

Questo dilemma si risolve pensando ai gusti della tua coppia, al budget che volete destinare al banchetto oppure scegliendo due menu e lasciando gli invitati liberi di gustare ciò che preferiscono.

idee menu matrimonio 2015

– Dolci

La classica torta nuziale non può mancare e il suo taglio può diventare anche un momento molto speciale se riesci a svolgerlo in uno spazio diverso da quello in cui si è tenuto il banchetto.

Se la location lo permette, puoi chiedere di fare il taglio torta all’aperto, magari all’imbrunire con candele e luci soffuse per creare un’atmosfera super romantica.

E’ possibile accompagnare la torta con un delizioso buffet di dolci: cup cakes, macarons, semifreddi.

– Confettata

Solitamente ospitata in un ambiente a sé, la confettata è molto apprezzata dagli invitati che si divertono ad assaggiare differenti sapori, utilizzando poi anche gli appositi sacchettini per portare a casa un dolce ricordo del tuo matrimonio.

– Cocktail serale

Se hai deciso di continuare i festeggiamenti anche dopo il banchetto nuziale, devi prevedere un open bar per i cocktails (analcolici e non) e qualche stuzzichino a disposizione dei partecipanti.

consigli menu nozze 2015

Chiedi consiglio al catering o allo chef che hai scelto e trovate assieme la soluzione ideale per il tipo di festa che hai in mente; vedrai che tutti rimarranno soddisfatti!

E tu, hai già scelto il menu per il tuo matrimonio 2015?