Come scegliere le damigelle per il matrimonio

Come scegliere le damigelle?

Adulte o bambine? tante o poche? I nostri consigli su come scegliere le damigelle del proprio matrimonio.

Le damigelle fanno parte di una tradizione che arriva dal mondo anglosassone. Negli ultimi anni, in Italia, scegliere le damigelle è diventato un modo per celebrare le amicizie e i legami più forti della sposa nel suo giorno più importante.

> Scopri anche come scegliere l’abito delle damigelle!

Le damigelle possono essere adulte o bambine, poche ma buone o numerose, vestite allo stesso modo o con varianti cromatiche diverse. Quel che conta è che abbiano un rapporto importante con la sposa. Tra le damigelle scelte, inoltre, una deve essere nominata damigella d’onore. Di solito questo ruolo spetta alla sorella, a meno che questa non ricopra già il ruolo di testimone, in questo caso allora si sceglie l’amica del cuore o la parente più amata.

richiedi info

La damigella d’onore deve essere scelta anche tenendo conto dei compiti che dovrà svolgere prima e durante il matrimonio. Questa figura, infatti, dovrà accompagnare la sposa a scegliere e a provare il vestito, organizzare eventuali scherzi o giochi, pensare e coordinare la festa di addio al nubilato, assicurarsi che durante il pranzo gli invitati si sentano a loro agio e aiutare la sposa a risolvere eventuali imprevisti.
Come Scegliere le damigelle - Damigelle BambineLe altre damigelle, invece, devono essere bambine o adulte? La scelta varia molto in base al rito che si vuole creare e al «sapore» che si vuole dare alla giornata. Le damigelle bambine donano un tocco di tenerezza alla cerimonia, per questo sono ideali nei riti all’americana e all’aperto. Spetta a loro, ad esempio, l’onore di cospargere di petali il percorso che divide la sposa dall’altare o dal banco ufficiale.
Come scegliere le damigelle - Damigelle adulteLe damigelle adulte, invece, danno più sfarzo e formalità alla giornata, soprattutto se sono molte. Il loro numero varia a discrezione della sposa, anche se di solito non supera la decina.

Ti piace questo post su come scegliere le damigelle? Condividilo con le tue amiche su Facebook!

Se stai cercando la location perfetta per il tuo matrimonio non esitare a contattarci!