Come scegliere la torta nuziale

Consigli per scegliere la torta nuziale

Per scegliere la torta nuziale ci si può ispirare a dettagli diversi: lo stile e il colore dell’abito della sposa; le caratteristiche dell’arredamento del locale in cui si svolgono i festeggiamenti; il tema del matrimonio o gli interessi personali degli sposi.

Come scegliere la torta di nozze

Ma l’elemento fondamentale che non può mancare quando si sceglie la torta per il proprio matrimonio è il gusto personale.

> Scopri anche come scegliere i cake topper!

Esistono diversi tipi di torte nuziali: a piani, all’americana, all’inglese, a un piano, a cappelliera, a similtorta e a monoporzione.

Come scegliere la torta nuziale giusta

La torta all’americana è simile a quella classica a più piani, con la differenza che non ha un rivestimento morbido di panna, ma di pasta di mandorle, quindi il risultato è molto più rigido e dolce.

richiedi info

La torta nuziale anglosassone, invece, è composta da vari piani sorretti da una struttura centrale rigida alla quale vengono spesso intrecciati nastrini colorati e decorazioni floreali.

La cappelliera ha una base molto larga che arriva fino a un diametro di un metro e mezzo e si sviluppa, in altezza, su tre piani.

La similtorta viene servita su coppe larghe o bicchieri finger food, quindi possiamo dire che ogni singola porzione viene realizzata a sé, con decorazioni che possono, ad esempio, ricreare la forma della torta a piramide.

La torta monoporzione parte dallo stesso principio della similtorta proponendo un piccolo dolce, dalle dimensioni di una fetta normale, per ogni invitato.

Come scegliere la torta di matrimonio

In alternativa, si possono servire anche dei cupcake. Questa tradizione arriva dagli USA e prevede addirittura l’invio della torta direttamente a domicilio per gli ospiti che non hanno potuto partecipare ai festeggiamenti.

Le decorazioni nuziali vengono personalizzate sempre più spesso con cake topper originali che riproducono gli sposi in situazioni bizzarre o simpatiche che strappano un sorriso a tutti gli invitati.

Un’altra tendenza del momento sono le decorazioni con la pasta da zucchero che permettono di rivestire completamente la torta con uno strato dolce e morbido.

Ti è piaciuto questo post su come scegliere la torta nuziale?

Condividilo su Facebook!