Confetti matrimonio: dolci tentazioni per gli invitati

confetti matrimonioI confetti, divenuti negli anni simbolo di fertilità, felicità, accoglienza e condivisione, sono un piacevole dono utilizzato durante importanti giorni di festa, matrimonio in primis.

Sempre più di frequente gli sposi scelgono di concludere il banchetto nuziale con una vera e propria degustazione di confetti: un trionfo per gli occhi e chiaramente anche per il palato!

Individuate l’area più adatta nel luogo in cui si svolge il ricevimento e richiedete al responsabile del servizio catering o al maître del ristorante di allestire un tavolo in cui disporre alcune varietà di confetti.

Essi solitamente vengono sistemati in alzate di cristallo con il proprio segnagusto mentre alcuni  confetti matrimoniocontenitori vengono disposti sul tavolo per dare la possibilità agli ospiti di portare a casa un assaggio di queste dolcezze.

Potete scegliere i coni in carta riciclata, le scatoline trasparenti, i sacchettini in stoffa oppure in organza, però seguendo sempre lo stile e i colori usati per le decorazioni del matrimonio. La cosa migliore è quella di personalizzarli magari con le iniziali degli sposi, un disegno o un simbolo legato al tema eventualmente scelto per il ricevimento.

gusti confettiPer quanto riguarda i gusti dei confetti il consiglio è quello di seguire la stagionalità: la frutta deve essere privilegiata nei periodi caldi (immancabile il gusto melone e cocco), mentre in autunno e inverno si possono scegliere le creme e i sapori speziati, come crema chantilly, caffè, cannella, zuppa inglese e tiramisù, per elencarne solo alcuni.

Non scordate però i classici confetti alla mandorla; i migliori sono quelli di Sulmona con mandorle siciliane di Avola. Semplicemente deliziosi!

Assicuratevi che il tavolo abbia un minimo di 6 gusti, per garantire anche l’aspetto ludico della degustazione.

Se tra gli ospiti del vostro matrimonio avete anche molti bambini, potete arricchire l’angolo dei confetti con caramelle, dolcetti assortiti, cup cake e lecca lecca e sicuramente i vostri piccoli amici rimarranno soddisfatti.

L’ultima tendenza per gli sposi che decidono di destinare il budget delle bomboniere in donazioni a associazioni umanitarie e confettienti onlus è quella di donare agli invitati le semplici confezioni di confetti.

In questo caso l’angolo dei dolciumi diventa ancora più importante e sicuramente gli ospiti apprezzeranno la possibilità di scegliere il proprio assortimento preferito in quanto legato ad un gesto umanitario.

Cerchi una location per il tuo matrimonio? Prova il tour virtuale della Villa!