Come scegliere l’abito delle damigelle

La guida completa per scegliere l’abito delle damigelle.

Lo stile tradizionale vuole le damigelle d’onore vestite tutte con lo stesso abito e dello stesso colore. La scelta, però, è sconsigliata se le damigelle hanno fisici molto diversi tra loro, in questo caso è meglio optare almeno per tonalità diverse, oppure per la tendenza del momento: lasciare la libertà più completa alle dirette interessate.

In questo post, vediamo insieme che cosa tenere in considerazione per scegliere l’abito perfetto delle damigelle.

> Scopri anche come scegliere l’abito del paggetto!

Scegliere il modello dell’abito delle damigelle

È bene ricordare anche che i vestiti delle damigelle non devono mai avere lo strascico – solo la sposa può averlo.

richiedi info

La moda attuale consiglia vestiti corti e morbidi abbinati a tacchi alti.

Come Scegliere  Colore Abito delle Damigelle

L’abito corto è comodissimo anche per i matrimoni all’aperto, mentre i tacchi alti decisamente no, soprattutto in caso di pioggia.

Per scegliere il modello dell’abito delle damigelle, quindi, tieni in considerazione la location in cui si svolgeranno cerimonia e festeggiamenti e, ovviamente, anche  l’eventuale tema del matrimonio.

Scegliere il colore dell’abito delle damigelle

Anche in questo senso, l’abito delle damigelle offre molte possibilità di scelta.

L’unica accortezza alla quale è importante prestare un po’ di attenzione è il colore del vestito: dato che non tutte le spose si tingono di bianco per il giorno del sì, l’abito della damigella dovrà essere di un colore in grado di adattarsi perfettamente a quello della sposa. Ottime le tinte pastello e tutti i colori chiari e vivaci.

Sono da evitare assolutamente il viola scuro, il bronzo, il marrone, il verde scuro, il grigio antracite, il nero e il blu scuro.

Scegliere le scarpe

Per le damigelle dai 13 anni in su, il tacco alto è assolutamente la scelta ideale nei matrimoni autunnali e invernali che si svolgono in location protette. Se invece la cerimonia e i festeggiamenti si svolgono all’aperto, meglio optare per tacchi bassi e larghi che permettano di fare qualche passeggiata senza rischiare cadute a ogni passo.

Come Scegliere Scarpe delle Damigelle

Per le damigelle molto piccole, invece, le scarpine possono essere le classiche laccate lucido, o in ogni caso un modello comodo e bello da vedere: lasciatele libere di giocare e divertirsi con gli altri bambini.

Il bouquet

Le damigelle sfoggiano spesso, insieme al vestito, anche un bouquet abbinato a quello della sposa, ma più piccolo e meno ricco.

Come Scegliere Bouquet  delle Damigelle

Ti è piaciuto questo post su come scegliere l’abito delle damigelle? Condividilo su Facebook!