Abito da sposa: le proposte 2013 dei maggiori stilisti

Per ogni donna esiste un abito da sposa perfetto che la rende unicamente bella nel giorno del matrimonio, esaltando nel modo migliore il suo corpo e la sua femminilità.

Purtroppo scegliere il modello più adatto alla propria linea non è sempre un compito facile. A volte le spose devono provarne a centinaia prima di trovare l’abito nuziale dei propri sogni, vagando da un atelier all’altro, spesso arrivando ancora confuse a pochi mesi dalle nozze.

abito sposa - tendenze 2013

Per chiarirsi le idee è utile osservare le collezioni degli stilisti più famosi, trovando ispirazione da ciò che l’haute couture propone per il 2013.

vera wong - abito sposa 2013Ad esempio Vera Wang ha realizzato una collezione monocromatica con abiti rossi, bordeaux e color cioccolato, adatti alle spose più audaci e moderne. Il suo stile si riconosce dalle gonne ampie come nuvole, dall’uso di strati di tulle e chiffon, dalla delicatezza di tutti modelli.

Anche chi non ha mai pensato di poter indossare un abito colorato per il gran giorno, potrebbe ricredersi provando uno di questi capolavori. L’effetto sorpresa al vostro arrivo alla cerimonia sarebbe assicurato.

Oscar de la Renta inserisce alcuni dettagli colorati nelle sue collezioni ma preferisce colori più tenui, in oscar de la renta - abito sposa 2013particolar modo l’azzurro. Tutta la sua collezione è caratterizzata dall’abbondanza di tulle, che viene utilizzato per arricchire le gonne ma anche per il velo, abbinato all’organza, riuscendo a creare una morbida cascata che copre con ricercatezza le spalle.

Per chi ama i piccoli dettagli che rendono unico l’abito da sposa, Christos è il designer perfetto. I suoi abiti semplici ma estremamente eleganti esaltano la sposa e ne rappresentano l’essenza romantica.

abito sposa 2013Rimane fedele alla tradizione la linea di Marchesa che propone solo abiti bianchi. Modelli ricchi di luce che ricordano uno stile retrò senza però dimenticare dettagli moderni.

Gli orli delle gonne si alzano per evidenziare le gambe e rendere la sposa più sbarazzina e giovanile.

Per la sposa 2013 Pronovias ha disegnato una collezione classica e principesca. L’abito, rigorosamente bianco candido, è caratterizzato da punti di luce e dettagli ricercati, in uno stile ispirato alle grandi dive del cinema anni ’30. I modelli hanno ampie gonne a pizzi couture e tessuti morbidi e delicati come il taffetà di seta. Uno stile molto femminile, arricchito da piccoli dettagli come swarovsky, piume e perline.

Se vi è piaciuto l’abito da sposa indossato da Kate Middleton, sappiate che il suo stile ‘Grace Kelly’ è sicuramente attuale e viene proposto in molte varianti dai maggiori stilisti.

Corpetto accollato in fine pizzo chantilly, a volte anche ricamato con strass o con dettagli in tulle per dare forma a maniche tre quarti. Sicuramente una soluzione adatta a chi si sposa nei mesi autunnali.