Come realizzare il vostro tableau de mariage

Un elemento fai da te che con molta probabilità inserirete nel vostro matrimonio è il tableau de mariage, uno strumento che gli ospiti utilizzano per trovare facilmente il proprio posto a sedere.

Tutti gli invitati perciò lo osserveranno attentamente e apprezzeranno senza dubbio il vostro impegno per realizzare un tableau de mariage simpatico, elegante e originale.

Innanzitutto poche ma fondamentali regole per decidere come organizzare i posti a tavola:

– Gli sposi possono sedere da soli in un tavolo separato, ma questo deve essere centrale e ben visibile a tutti

– I tavoli più vicini a quello degli sposi vanno riservati per i parenti più stretti e i testimoni

– In alternativa, si può posizionare un ‘tavolo d’onore’ dove la sposa si siede accanto al marito e ha alla sua destra il padre dello sposo e sua madre, mentre il marito ha alla sua sinistra la madre della sposa e suo padre. Poi ci sono i testimoni, proseguendo nell’alternanza uomo-donna

– Per tutti gli altri tavoli è importante tener presente il legame tra gli invitati, le eventuali conoscenze e affinità e anche la loro età. Equilibrate il numero di uomini e donne in modo che ogni ospite si possa sentire a proprio agio.

Ecco alcune idee per il table plan fai da te!

La ‘mappa’ che i vostri ospiti seguiranno per trovare il loro posto dedicato deve essere chiara e ben leggibile, soprattutto se avete molti invitati e se tra questi ci sono anche persone anziane. Fondamentale poi è che sia in sintonia con il tema e lo stile che avete scelto per il matrimonio.

Ecco alcune idee:

Vintage

Per un ricevimento all’aperto, a tema vintage o in un contesto rustico, il tableau de mariage può essere realizzato con un vecchio oggetto a cui siete affezionati, pizzi e merletti, libri, una valigia trovata al mercatino dell’usato… Con un po’ di fantasia potete costruire un table plan originale e di sicuro effetto.

tableau de mariage vintage

Eco-friendly

Per un tabellone di questo tipo potete giocare con fiori e piante, pezzetti di legno, muschio e foglie. Con elementi facilmente reperibili e di basso costo realizzerete un tableau davvero ecologico.

table plan eco friendly

La cornice

Per questo tableau de mariage semplice da realizzare ma molto scenografico, potete recuperare una cornice antica, all’interno della quale inserirete i tavoli con i relativi nomi. Potete anche optare per varie piccole cornici tutte dallo stesso stile ma di forme diverse da posizionare su un tavolo all’ingresso della sala.

tableau de mariage cornice

La lavagna

Dovete avere una bella calligrafia e abbellire la lavagna con qualche decorazione a tema con il matrimonio ma sicuramente questa è una soluzione pratica, che vi permette di cambiare una lista nomi anche all’ultimo minuto. Se qualcuno annulla la partecipazione oppure si aggiungono alcuni ospiti, non faticherete ad aggiornare l’assegnazione dei posti!

Il vetro

Il tableau in vetro è una soluzione semplice che si intona facilmente a molti tipi di decorazioni. Potete facilmente acquistare una vecchia finestra ad un mercatino e dipingerla di bianco. Il giorno del matrimonio, ricordatevi di posizionarla in modo da avere uno sfondo neutro per rendere il testo ben leggibile.

tableau de mariage vetro

Per chi non ha tempo

Se non avete molto tempo a disposizione ma desiderate comunque inserire nel vostro matrimonio un oggetto realizzato da voi, potete incollare i biglietti con i nomi degli ospiti e i rispettivi tavoli su alcuni nastri di raso, che annoderete poi ad un bastoncino. Una volta appeso il bastone, l’effetto sarà assicurato, soprattutto se userete nastri di diversi colori, intonati tra loro.

tableau de mariage country

Se i vostri invitati sono al massimo 50 persone e si tratta di parenti o amici intimi, potete anche lasciare completa libertà nella scelta dei posti a tavola. In questo caso, per non confonderli, posizionate un piccolo cartello all’ingresso in cui indicate, con una frase simpatica, la possibilità di ognuno di poter scegliere il posto preferito!

Richiedi maggiori informazioni su come organizzare il matrimonio!