Omaggi agli invitati: classiche bomboniere o idee nuove?

I regali rappresentano sempre un gesto piacevole ma quando si tratta di regali di matrimonio le cose diventano più difficili! Se gli invitati sono facilitati dalla lista nozze, per gli sposi la scelta dei cadeaux de mariage può diventare un vero rompicapo.

idee per matrimonio - bomboniere

Come nuova coppia infatti dovrete scegliere le bomboniere per i vostri ospiti e i regali per i testimoni, cercando di non replicare le scelte di amici e parenti che si sono sposati precedentemente e trovando oggetti originali e utili.

Nella scelta tra le varie proposte del mercato, gli sposi devono ricercare un dono che rappresenti il ringraziamento agli invitati e simboleggi l’affetto che li lega a tutte le persone care che hanno condiviso e partecipato alla felicità del matrimonio.

Il consiglio quindi è quello di prediligere qualcosa in sintonia con la coppia e in stile con la cerimonia, cercando di trovare un presente che non venga riposto nel cassetto dopo il grande giorno.

Se non volete rinunciare a regalare agli invitati un oggetto che ricordi il vostro matrimonio, le idee sono veramente tante!

bomboniere - bottiglieL’ultima tendenza sono i regali ‘culinari’, spesso apprezzati dagli ospiti perché non occupano molto spazio e possono essere consumati in breve tempo.

Marmellate biologiche, vasetti di miele, liquori preparati in casa, bottiglie di un vino particolare della zona in cui vi sposerete… Tutti questi prodotti possono essere confezionati con un’etichetta personalizzata su cui potete scrivere una frase d’amore e di ringraziamento, i vostri nomi o più semplicemente la data del matrimonio con le vostre iniziali. Chi opta per la bottiglia di vino, può completare il pensiero con un elegante salva goccia in foglia d’argento.

Se siete una coppia attenta al benessere, potreste scegliere un’accurata selezione di tè e infusi dai sapori particolari che potete inserire in preziosi sacchetti di stoffa.

Le spose moderne che vogliono risaltare per ricercatezza e personalità possono decidere tra le molte forme di scrigni in plexiglass, adatti a tutti i periodi dell’anno e ideali per creare un tavolo di allestimento bomboniere elegante e d’effetto.

Questi contenitori possono essere riempiti con i vostri confetti preferiti prediligendo magari una scelta di sapori originali come quelli alla frutta e al liquore.

bomboniere equo solidaliSe invece volete sfruttare l’occasione del vostro matrimonio per fare un gesto di solidarietà, potete scegliere di fare una donazione a qualche organizzazione umanitaria o andare nei negozi del mercato equo e solidale, dove potete trovare moltissime idee realizzate a mano provenienti da paesi in cui si cerca di avviare un’economia sostenibile per l’autosviluppo dei popoli.

Solitamente questo tipo di associazioni forniscono anche delle pergamene da consegnare agli invitati dove viene spiegato il progetto che gli sposi hanno deciso di sostenere.

Se optate per un regalo semplice e simbolico, potete preparare delle bustine in carta riciclata contenenti i semi di una pianta particolare o i bulbi di un fiore che amate, scrivendo un bigliettino in cui spiegate come far crescere la pianta.

Un regalo ‘vivo’ da curare e veder crescere, che ad ogni fioritura ricorderà a tutti i vostri cari il legame d’affetto con voi e la crescita del vostro amore. Questa è una bomboniera completamente personalizzabile, vista l’immensa varietà di fiori e la possibilità di aggiungere anche i semi dei fiori scelti dalla sposa per il suo bouquet.

L’idea per coloro che scelgono un matrimonio a tema è chiaramente quella di mantenere il filo conduttore scelto per il ricevimento anche per i regali. Maschere colorate se il tema è il carnevale, eleganti decorazioni in cristallo se vi sposate nel periodo natalizio, un cestello o annaffiatoio di latta dipinto a mano se avete scelto uno stile country. Le idee più semplici e spontanee sono quelle più riuscite…

bomboniere - piante

Per chi sta orientandosi verso un pensiero eco-friendly sono disponibili i dispencer ecologici con contenuto biodegradabile: una combinazione di confetti bianchi e carta che si disintegra senza inquinare l’ambiente. Oppure un vasetto di terracotta contenente una piantina a simboleggiare il cambiamento e la crescita. Le idee in tema sono molte, alcune anche economiche, che sicuramente faranno la gioia dei invitati e dell’ambiente.

Dopo aver trovato la vostra bomboniera perfetta, preparate una lista di tutte le persone che dovranno riceverla. Ricordate infatti che il vostro cadeaux andrà consegnato a tutte le persone che vi faranno un regalo e a tutti gli invitati al matrimonio, anche se non bomboniere - allestimentohanno partecipato al ricevimento. Generalmente ai testimoni e ai genitori degli sposi si offre un dono più prezioso, come ringraziamento particolare per il loro sostegno e la loro vicinanza alla coppia.

Preparate una bomboniera per ogni nucleo famigliare, due per le coppie di fidanzati e tenetene qualcuna di riserva per non correre il rischio di trovarvi in una situazione imbarazzante il giorno delle nozze.

Non dimenticate di consegnare almeno un sacchettino con i confetti ai parenti lontani, colleghi di lavoro, vicini di casa e amici di famiglia che hanno inviato le loro congratulazioni.

Vi consigliamo di iniziare la ricerca delle bomboniere almeno tre mesi prima delle nozze per essere sicuri di riuscire a riceverle in tempo per il giorno del ricevimento.

Per quanto riguarda la consegna agli ospiti, potete decidere di seguire il galateo e farle recapitare a casa di ogni invitato mentre voi sarete in luna di miele, oppure seguire l’usanza degli ultimi anni e consegnarle alla fine del ricevimento. In quest’ultimo caso di solito sono la sposa e le damigelle a distribuirle agli ospiti.

Nel caso in cui non vogliate rimanere impegnate con questo incarico durante il ricevimento, potete riporle direttamente sui tavoli oppure creare una composizione originale e sistemarle in un unico supporto che verrà posizionato nei pressi dell’uscita.

Cosa ne pensate?

Utilizzate il box commenti per condividere le vostre esperienze!