Matrimonio a tema: come scegliere il tema delle nozze

Tutto quello che bisogna sapere per organizzare nel modo giusto un matrimonio a tema

Chi l’ha detto che il giorno delle nozze deve seguire la tradizione e non può essere originale? Con alcune piccole attenzioni il giorno più bello della vita di una coppia può diventare un meraviglioso evento a tema in grado di divertire e coinvolgere tutti gli invitati.

Ma da dove devi partire per organizzare un matrimonio a tema nel modo giusto?

> Scopri il significato del colore dell’abito da sposa!

Ecco alcuni consigli per scegliere il tema del tuo matrimonio e coordinare tutti gli aspetti della festa in modo creativo:

Prima di tutto, devi avere ben chiaro il tema che farà da filo conduttore alle tue nozze. Per sceglierlo ti puoi ispirare a moltissime cose: alle stagioni, alle festività, a uno stile musicale, ai fiori o agli abbinamenti di colore.

idee-matrimonio-a-tema

Se sogni, ad esempio, di festeggiare in modo molto elegante, puoi organizzare un matrimonio “Black & White”; se scegli il tema “Minimal chic” utilizza linee classiche e raffinate, forme essenziali e materiali preziosi, come il cristallo e l’argento brunito.

Il segreto sta semplicemente nel scegliere un argomento e dare libero sfogo alla fantasia, trovando anche un titolo accattivante, che potrà comparire sul tableau de mariage, i segnaposto, i menu…

richiedi info

Coordinare gli inviti e le partecipazioni una volta scelto il tema e organizzare gli altri aspetti sarà più semplice.

Inizia con gli inviti e le partecipazioni. In questo caso è importante che la grafica riprenda lo stile e i colori del tema scelto. Nel testo, ricordati di specificare eventuali indicazioni per i tuoi invitati, come ad esempio: «è gradito l’abito bianco».

I vestiti degli sposi

Ovviamente i vestiti degli sposi dovranno obbligatoriamente riprendere lo stile del tema. Quindi se scegli di festeggiare ispirandoti al romanticismo di Jane Austen, non possono mancare pizzi, boccoli, fiori bianchi e gonne lunghissime.

idee-nozze-a-tema

Lo sposo, invece, potrà ispirarsi all’eleganza ottocentesca di Mr Darcy.

Allestire gli spazi

L’allestimento degli spazi è molto importante per riuscire a organizzare un matrimonio a tema.

I tuoi invitati dovranno sentirsi trasportati dentro una realtà diversa da quella della quotidianità e, soprattutto, fuori dal comune.

organizzare-nozze-a-tema

La scelta della location, in questo caso, influenzerà in modo rilevante tutto il resto. Dopo aver trovato la location migliore per il rito e il banchetto, dedicati all’arredamento, scegliendo drappi, sedie, tovaglie, centrotavola, fiori e scenografie ad hoc.

Le bomboniere

Le bomboniere resteranno per sempre un piccolo ricordo di questa meravigliosa giornata. Devono quindi esprimere completamente l’essenza del tema che hai scelto sia nei colori, sia nella forma.

Ovviamente puoi sbizzarrirti anche personalizzando i confetti.

Il pranzo

Anche le modalità con cui si svolgerà il pranzo devono essere scelte con cura. Se ami, ad esempio, lo stile bohemian-chic punta su cibi elaborati, colori caldi, oggetti d’epoca e tessuti morbidi.

Ti è stato utile questo post su come organizzare un matrimonio a tema?

Condividilo su Facebook!