Rito civile: come personalizzare la cerimonia

Rito civile: come personalizzare la cerimonia per rendere unico il tuo giorno del sì.

Chi si sposa per la seconda volta, chi non può sposarsi in Chiesa, chi cerca un’alternativa al rito religioso e chi, semplicemente, sceglie di celebrare delle nozze diverse da quelle che tutti potrebbero aspettarsi: sono sempre di più le persone che si affidano al rito civile per sposare la loro metà, senza tuttavia rinunciare a stile, sfarzo ed emozioni.

Il rito civile è ormai all’ordine del giorno: può essere inteso come un semplice passaggio burocratico, oppure come un vero e proprio evento da personalizzare senza limiti, con allestimenti, musiche, discorsi e atmosfere da favola. Insomma, chi sceglie il rito civile non ha nulla da invidiare a chi invece decide di sposarsi in Chiesa.

–> Scopri anche come organizzare un rito civile in duplice lingua!

RITO CIVILE: COME PESONALIZZARE LA CERIMONIA IN 3 MOSSE

Se sei alla ricerca di qualche idea per personalizzare il tuo momento del sì, ecco 3 spunti da cui partire per organizzare una giornata davvero indimenticabile.

1. Scegli un tema per la giornata
Moderno, romantico o vintage? A te la scelta: così come le feste più in, anche il tuo matrimonio può avere un tema tutto suo e farsi ricordare dagli amici come il giorno in cui si sono vestiti da gentlemen londinesi, splendide dame dell’ottocento, cantanti famosi o addirittura cosplay.

Musiche, dediche e balli saranno ovviamente coordinati al tema scelto, per dare all’intera giornata, cerimonia inclusa, un tocco di classe d’altri tempi.

2. Definisci un dress-code
Tutti si sposano in abito bianco e tu, invece, non vuoi passare inosservata, soprattutto durante il giorno più bello della tua vita? Se ami la moda e vuoi veramente dare un tocco di classe al tuo matrimonio con rito civile, non c’è soluzione migliore per personalizzare la cerimonia se non chiedere a tutti gli invitati di rispettare un semplice dress-code.

Il nostro consiglio è di non mettere regole troppo rigide e di prevedere solo alcuni dettagli per gli invitati, come ad esempio una bella rosa rossa nel taschino degli uomini e un piccolo bracciale di fiori per le donne.

3. Organizza tutto in una location da favola 

Infine, per rendere davvero unico il tuo rito civile, la scelta della location gioca un ruolo decisivo. Una villa storica, con giardino all’inglese e all’italiana, allestimenti d’epoca e un’atmosfera da sogno: in altre parole, Villa Ca’ Marcello.

Stai cercando una location per il tuo matrimonio? Contattaci e scopri i nostri servizi!