Guestbook di matrimonio: 15 idee originali da scoprire

Il guestbook di matrimonio è sempre un ottimo modo per ricordare i bei momenti trascorsi con gli invitati durante il vostro matrimonio.

Solitamente il “libro firma” viene posizionato su un tavolo a parte nella sala del ricevimento oppure vicino alle bomboniere cosicché gli ospiti possano scrivere un augurio speciale ai novelli sposi.

Se avete deciso di utilizzare un guestbook durante il vostro matrimonio ma cercate una soluzione originale che possa anche divertire e intrattenere gli invitati, vi suggeriamo 15 idee davvero originali:

guestbook per matrimonio1. Capsula del tempo

Amici e parenti potranno scrivere i messaggi da arrotolare e inserire in una scatola di legno, un vaso decorato, una bottiglia che gli sposi apriranno solamente al loro primo anniversario.

2. Albero con le impronte

Trovate il disegno di un albero senza foglie e personalizzatelo con i vostri nomi e la data delle nozze. Mettete a disposizione degli invitati vari inchiostri colorati (prendete quelli specifici per i bambini poiché sono facilmente lavabili) e lasciate che gli invitati si divertano a creare le foglie dell’albero con le loro impronte. Questo potrebbe essere anche un guestbook di matrimonio speciale riservato ai bambini!

3. Coperta dei ricordi

In questo caso i messaggi vengono scritti su pezzetti di stoffa che dopo il matrimonio potrete unire, creando una coperta o una trapunta.

4. Polaroid

Gli ospiti si potranno divertire a scattarsi foto a vicenda e incollarle su un album in cui scriveranno la loro dedica per voi. Potete anche creare un simpatico set fotografico con uno sfondo particolare oppure mettere a disposizione alcuni oggetti divertenti come cappelli, parrucche, baffi finti…

Se non disponete di una Polaroid potete usare una fotocamera digitale collegata ad una piccola stampante.libro ospiti matrimonio

5. Vinile

Se amate la musica non potete sbagliare mettendo a disposizione un paio di dischi in vinile per le dediche. Unica regola? Cercate quelli che contengono un brano a voi caro!

6. Sassi di fiume

Le pietre chiare e lisce sono un supporto perfetto per scrivere e possono essere contenute in un vaso trasparente che decorerà poi la vostra casa.

libro firme matrimonio7. Album fotografico

Realizzate un album fotografico con immagini che raccontino la vostra storia di coppia e lasciate uno spazio accanto ad ogni foto così gli ospiti potranno condividere i loro ricordi preferiti.

8. Quadro e puzzle

Un’idea semplice da realizzare è il quadro con la vostra foto preferita. Scegliete un’immagine dove ci sia spazio per le dediche oppure incorniciate una foto con un ampio bordo intorno.

In alternativa fate realizzare un puzzle con la foto così le dediche saranno scritte su ogni pezzetto e, dopo aver ricomposto il puzzle, potrete appenderlo in una cornice in cui sia visibile sia il fronte che il retro.

9. Tappi di sughero

Se cercate una soluzione economica e originale per il vostro guestbook di matrimonio allora potete lasciare a disposizione i tappi in sughero delle bottiglie di vino stappate libro firme matrimonio economicodurante il ricevimento da firmare e conservare poi in una boccia di vetro.

10. Panchina

Un’idea molto romantica è quella di far scrivere le dediche su una panchina di legno creata proprio per l’occasione. La potrete utilizzare a casa o nel vostro giardino per guardare il tramonto mano nella mano.

11. Jenga

Sarà molto bello durante le serate tra amici utilizzare i pezzetti di questo gioco con le dediche scritte durante il vostro gran giorno.

12. Oggetti personali

Avete un oggetto a cui siete molto legati o che ricordi la vostra coppia? Una chitarra, un vecchio mappamondo, un pallone… qualsiasi oggetto può essere utilizzato come “libro firma” per gli ospiti e le dediche dei vostri cari lo renderanno ancora più speciale.

13. Macchina da scrivere

Per i matrimoni in stile vintage, si può utilizzare una vecchia macchina da scrivere con cui gli invitati si divertiranno a battere le loro dediche.

14. Sacra Bibbia

Gli ospiti possono cerchiare alcuni passi o parole della Bibbia e annotare un loro commento accanto come consiglio o augurio alla coppia.

15. Sottobichieri personalizzati

Fate scrivere gli amici sui sottobicchieri che potrete poi utilizzare durante le cene in loro compagnia!

Un ultimo consiglio: non dimenticate di richiedere in cartoleria quali tipi di penne e pennarelli sono più adatti al guestbook di matrimonio che avete scelto, così sarete sicuri di ottenere un risultato impeccabile!