Abito da sposa invernale

Consigli di stile per scegliere l’abito da sposa invernale perfetto.

Scegliere l’abito da sposa invernale è una vera missione, per tutte le donne. Mentre l’estate lascia libertà di scelta su tessuti e modelli, l’inverno richiede un po’ più d’attenzione, ma permette di giocare maggiormente con lo stile.

Calze ricamate, giacchini immacolati, cardigan in pizzo, sciarpe soffici, gonne in tulle e cascate di seta: le spose invernali sono in assoluto le spose più romantiche dell’anno. L’atmosfera fredda e candida contrasta con la situazione intima e delicata, creando un quadro di emozioni forti.

–> Scopri anche tante idee romantiche per sposarsi in inverno!

Giacca sì o no?
Il primo pensiero che deve porsi una sposa invernale è quanto potrà influire l’ambiente nella buona riuscita della cerimonia e del pranzo. È molto importante che in entrambe le situazioni i protagonisti principali si sentano a loro agio, quindi anche al caldo. La chiesa, ad esempio, se molto ampia e storica può richiedere una giacca più o meno pesante, così come altre situazioni della giornata: le passeggiate dopo pranzo, le foto all’aperto per l’album dei ricordi e così via.

Il nostro primo consiglio per la sposa invernale, quindi, è di abbinare sempre una giacca all’abito da sposa, anche se con maniche lunghe.

Maniche lunghe, ma come?
Le maniche lunghe sono d’obbligo durante le stagioni più fredde, anche se si programmano i festeggiamenti in ambienti ben riscaldati. Il bello di sposarsi in questa stagione è proprio la possibilità di dare libero sfogo al proprio stile, con più dettagli possibili.

Il trend dell’anno prevede maniche a tre quarti o lunghissime, in pizzo o a campana, aderenti e “disegnate” con eleganti trasparenze.

Gonna lunga o corta?
La lunghezza della gonna può variare a prescindere dalle temperature, a patto che le più «mini» siano ovviamente abbinate a calze molto pesanti e coprenti, adatte a una situazione raffinata. La tradizione prevede, soprattutto in inverno, gonne molto ampie e a cascata, con disegni in pizzo e tessuti sovrapposti.

Stai cercando una location per il tuo matrimonio? Contattaci e scopri i nostri servizi!