L’abito da sposa per donne di 40 anni

3 consigli + 1 per scegliere l’abito da sposa per donne di 40 anni che scelgono di festeggiare il giorno del sì senza rinunciare allo stile.

Chi l’ha detto che l’abito da sposa per donne di 40 anni non possa essere elegante, raffinato o addirittura un po’ provocante? Complici i grandi cambiamenti stilistici e culturali degli ultimi anni, finalmente anche le spose più «grandi» possono sentirsi libere di sfoggiare il vestito dei loro sogni senza preoccuparsi di oltraggiare le regole del bon-ton.

Pizzi, spacchi, gonne lunghissime, smanicati, décolleté e decorazioni principesche: a dispetto del passato, oggi la sposa quarantenne può permettersi di osare e di vivere al cento per cento il suo giorno del sì, esattamente come l’ha sempre sognato.

–> Scopri anche le differenze d’abito tra matrimonio civile e religioso!

«Troppo corto, troppo scollato, troppo sexy… » prepariamoci a dire addio a tutti i dubbi che possono coglierci davanti alle vetrine delle boutique e a scegliere solo in base al nostro stile personale.

I dettagli da cercare nell’abito
da sposa per donne di 40 anni

1. L’effetto vedo non vedo
Così come in tutte le età, a 40 anni ciò che esalta la bellezza di una donna è senza dubbio l’effetto «vedo non vedo». Sì quindi a tutti quei vestiti in pizzo che mostrano le curve, senza però osare troppo.

2. Gonne lunghissime e spacchi mozzafiato
Anche in questo caso, sfruttiamo l’effetto «vedo non vedo» per scegliere la gonna dell’abito. Una lunghezza regale metterà in risalto la maestosità del momento e, abbinata a uno spacco, evidenzierà il carattere forte e sicuro della splendida quarantenne.

3. La scollatura: una scelta di stile senza tempo
Anche le regine più antiche usavano mostrare, senza pensieri, un’ampia scollatura sul décolleté. A 40 anni, una sposa che sceglie di celebrare il suo matrimonio d’estate può permettersi, senza alcun dubbio, un corpetto morbido e le spalle scoperte.

4. Scarpe alte, sobrie e eleganti
Tacco a spillo: perché no? La scelta delle scarpe è in assoluto una delle scelte più personali della sposa. Il tacco è sicuramente l’ideale in abbinamento alle gonne lunghe, per slanciare la sposa e donarle una linea estremamente elegante.

Stai cercando una location per il tuo matrimonio? Scopri Villa Ca’ Marcello!